Nel 1952 (dal 10 ottobre al 20 dicembre per n° 6 uscite) uscivano i primi romanzi della collana Urania, romanzi che letti oggi sanno di nostalgia vintage e di ricordi di infanzie tra sogni, giochi e proiezione verso futuri di fantasia inimmaginabili. Poi alcuni avverati, altri non ancora. Per chi ama la fantascienza e la collana fate un giro su Uraniamania, dove troverete titoli, trame e le mitiche copertine. Buona lettura con alcune ristampe come omaggio per i 70 anni compiuti.
I titoli dei primi numeri usciti nel lontano 1952:
1) Le sabbie di Marte (Titolo Orig.:The Sands of Mars, 1951)
Autore: Arthur C. CLARKE (ps. di Arthur Charles
CLARKE)
Traduzione: Maria GALLONE
Copertina: Curt CAESAR (ps. di Kurt KAISER)
Data Pubbl.: 10 Ottobre 1952
Note: Ristampato nel numero: 402
"Le sabbie di Marte" descrive il viaggio inaugurale dell'astronave "Ares" - prima nave di linea regolare fra i pianeti - e le lotte di un gruppo di pionieri del XXI secolo per colonizzare le rosse distese desertiche del pianeta Marte. E' una lotta affascinante e paurosa su un mondo in agonia dove non esiste quasi più traccia di vegetazione e l'aria è così povera di ossigeno da essere praticamente irrespirabile. Ma la fine del romanzo darà al lettore la più straordinaria - e la meno impossibile - delle sorprese.
Autore: Lester DEL
REY (ps. di Leonard KNAPP)
Traduzione: Franca MOLO
Copertina: Curt CAESAR (ps. di Kurt KAISER)
Data Pubbl.: 20 Ottobre 1952
Note: Ristampato nel numero: …
Si torna ancora su Marte! Ecco una buona notizia per gli "aficionados" del rosso pianeta e dei romanzi che ne trattano! Ma nel "Clandestino dell'Astronave" i cultori di Urania affrontano per la prima volta il problema degli abitanti di Marte. Esistono veramente creature intelligenti e incivilite sul pianeta agonizzante? Un gelido vento ne spazza le distese desertiche, facendo rabbrividire i licheni e la misera vegetazione che stenta sul terreno sabbioso; l'aria è troppo sottile per qualunque vita animale, e quando un gruppo di audaci pionieri vi si avventura, un sepolcrale silenzio li accoglie e terrorizza. Pare che la natura, violata in uno dei suoi misteri, voglia inesorabilmente vendicarsi; poi, nell'allucinante scenario di un mondo sconosciuto, giù giù nei suoi recessi più profondi, il tormentoso interrogativo trova risposta. Vibrante d'incontenibile energia un giovane eroe lunare, già figlio della terra, si inserisce nella trama del racconto e vive la sua più strabiliante avventura. Su tutto, Marte giganteggia: il pianeta sembra deserto agli astronauti che riescono a giungervi. Sembra... Ma il pianeta è veramente misterioso, e non delude chi voglia esplorarlo...
3) L'orrenda invasione (Titolo Orig.:The Day of [the] Triffids, 1951)
Autore: John WYNDHAM (ps. di John Wyndham
Beynon HARRIS)
Traduzione: Marisa BULGHERONI
Copertina: Curt CAESAR (ps. di Kurt KAISER)
Data Pubbl.: 10 Novembre 1952
Note: Ristampato nel numero: …
"L'ora dei Trifidi" scrive un illustre critico che lesse questo primo romanzo di Wyndham in manoscritto "è un libro del tipo di quelli che assicurarono la celebrità al giovane H.G. Wells, e che da allora sono sempre stati imitati senza successo. Il fallimento degli imitatori fu determinato da errori che John Wyndham è riuscito ad evitare". La storia che Wyndham ci racconta è, sì, fantastica e immaginosa come tutte quelle che fanno parte del repertorio di Wells; il suo pregio però deriva non solo dal vivido potere d'immaginazione dell'autore, ma soprattutto dalle sue alte doti di scrittore, dall'abilità con cui è riuscito a rendere scientificamente credibili le stranezze della sua storia e a popolare di caratteri vivi e reali l'assurdo sfondo su cui essa si svolge. I trifidi, strane piante malaugurate, originariamente sviluppate per la loro possibilità di fornire oli di prima qualità, erano un prezioso patrimonio per il genere umano; e tali rimasero fin tanto che le condizioni permisero all'uomo di esercitare il loro primato. Ma quando un improvviso disastro privò gli esseri umani del solo dono che assicurava loro questo primato, la vista, i trifidi, in tenace agguato, divennero una vera e spaventosa minaccia. Quel che accadde allora è raccontato qui da uno dei pochi fortunati che scamparono al disastro. La sua storia è fantastica e paurosa, ma assolutamente plausibile e affascinante come solo una vera opera di immaginazione può essere. Benchè l'autore abbia pubblicato un certo numero di racconti sotto vari pseudomini, questa è la prima opera che compare sotto il nome di John Wyndham e siamo sicuri che produrrà una viva impressione.
4) Il figlio della Notte (Titolo Orig.:Darker Than You Think, 1948)
Autore: Jack WILLIAMSON
Traduzione: Tom ARNO (ps. di Giorgio MONICELLI)
Copertina: Curt CAESAR (ps. di Kurt KAISER)
Data Pubbl.: 20 Novembre 1952
Note: Ristampato nel numero: 342
Il ritorno dalla Mongolia della spedizione del celebre professor Mondrick segnerà forse l'inizio di un'era nuova nella storia dell'umanità. Perché in una certa cassa che gli esploratori portano dal deserto di Gobi sono contenute le prove di una guerra spietata e segreta, che si combatte da innumeri millenni. E il campo di battaglia è il subcosciente stesso della razza umana, dove il Maligno sembra sferrare i suoi colpi più mortali e insidiosi. Perché il genere umano, ha scoperto Mondrick, è un ibrido: il sangue dell'Homo sapiens è ormai contaminato da quello dell'homo lycanthropus, l'antichissima razza canina. Ma la scoperta di Mondrick esige le sue vittime e un orrendo pericolo minaccia di nuovo l'umanità. Le forze del male sono scatenate e gli angeli ribelli tentano ancora una volta di rialzare il capo. Metapsichica e psicocinesi sono le strane scienze a cui questo romanzo senza precedenti nella letteratura del "soprannaturale" sembra ispirarsi. È un romanzo che non si dimentica.
5) Il terrore dalla sesta luna (Titolo Orig.:The Puppet Masters, 1951)
Autore: Robert A. HEINLEIN (ps. di Robert Anson
HEINLEIN)
Traduzione: Maria GALLONE
Copertina: Curt CAESAR (ps. di Kurt KAISER)
Data Pubbl.: 10 Dicembre 1952
Note: Ristampato nel numero: …
Un bel giorno di luglio del 2007, un disco volante, di 40 metri di diametro, atterra nella pianura del Middlewest, presso la cittadina di Grinnell, Jowa. Dei sei agenti che le autorità mandano immediatamente presso la misteriosa astronave non si sa più nulla. Il disco non rivela, all’interno, nulla di sensazionale. Ma l’Orrore è sceso sulla Terra. Misteriosi grumi di materia vivente, mucillaginosa, pulsante s’insinuano sotto le vesti degli esseri umani a dominarne il sistema nervoso. E’ il terrore che viene dal cielo: da un lontanissimo satellite planetario, il misterioso Titano. E’ una lotta senza quartiere, sovrumana, che si concluderà con una spedizione terrestre su Titano.
6) La legione dello spazio (Titolo Orig.: The Legion of Space, 1947)
Autore: Jack WILLIAMSON
Traduzione: Stanis LA BRUNA
Copertina: Curt CAESAR (ps. di Kurt KAISER)
Data Pubbl.: 20 Dicembre 1952
Note: Ristampato nel numero: …
Definito un monumento d'avventure e di misteri scientifici, questo romanzo si svolge nel 30° secolo, tra i vari pianeti - che l'Uomo ha colonizzato - della Via Lattea. Ma un segreto più tenebroso e affascinante degli stessi cieli cosmici domina "LA LEGIONE DELLO SPAZIO" è AKKA, l'ultima enigmatica speranza per l'umanità del 3000! E il segreto è custodito dalla bellissima Aladoree Anthar, la maliarda del cosmo... L'allegro e grasso Giles Habibula, lo scaltro Jay Kalam, il titanico Hal Samdu sono gli uomini che popolano l'universo nel 30° secolo; volano su astronavi immense, signori dei più grandi segreti della scienza, ma non più felici dell'uomo del 1950...
Di seguito tutte le collane di Urania:
Classici di Urania
Urania Millemondi
Urania Collezione
Urania Jumbo
Urania Oscar Draghi
Biblioteca di Urania
La Rivista di Urania
Urania Argento
Urania Blu
Urania Fumetti
Urania Resident Evil
Urania Res.Evil Raccolta
Urania Doc Savage
Urania Fantasy
Urania (Extra)
Urania Libri
Urania Ed.Libreria
Urania Ed.Grande Distr.
Urania Horror
Urania Le Grandi Saghe
Urania Le G.S. Fantasy
Urania Le G.S. Horror
Urania 70° anni
Nessun commento:
Posta un commento